IS - Internet e Storia. 9° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2011.
IS Forum 2011
ver. 0.7

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004
» edizione 2005
» edizione 2006
»edizione 2007
» edizione 2008
» edizione 2009

Sponsor


Lingue
Italiano English Español

Opzioni
» Nei Preferiti



Note bio-bibliografiche

Relatori di IS - Internet e Storia (9° Forum):



Monica Balestero, laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere indirizzo storico culturale, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo con una tesi sulla dieta nel Medioevo Italico. In possesso del Diplôme Européen d’études médiévales e del Master in Informatica per la didattica della Storia Medievale, si dedica da alcuni anni a studi e ricerche nell’ambito della storia della cultura del medioevo europeo. È collaboratrice col sito farmasalute.it per gli approfondimenti sulla storia della medicina. È iscritta alla Società Italiana di Filologia Romanza. Ha partecipato come relatrice a convegni e conferenze in Italia e all’estero ed ha pubblicato vari articoli nei 'Quaderni di filologia e lingue romanze' dell’Università di Macerata e diversi studi filologici a stampa.


Silvia Anna Maria Goi è laureata presso l'Università di Pavia in Lettere e Filosofia. Ha conseguito il diploma di specializzazione biennale polivalente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, un corso di perfezionamento di psicologia scolastica ed ha conseguito le abilitazioni e i ruoli relativi nelle graduatorie scolastiche: A042, A066, A069 (cattedra), A057. Ha insegnato Italiano e Latino fino all’A.S. 1999/2000 passando agli insegnamenti di Filosofia e, dal 2005 in oggi, alla gestione bibliotecaria scolastica (Cardano, Pavia). Frequenta il III anno dell’ISSR S. Agostino di Pavia, concordando una tesi sull’attività di ricerca antropologica di M. Douglas. Ha prestato servizio presso istituzioni universitarie, ed ha pubblicato testi scientifici prevalentemente su questioni letterarie, antropologiche e filosofiche. Inoltre ha pubblicato sillogi poetiche ed è membro della Società di studi Kantiani.


Gennaro Tedesco, laureato in Filosofia e in Lettere classiche presso l'Università degli studi di Salerno, con doppia tesi sulla civiltà bizantina. Ha conseguito diplomi di perfezionamento in Didattica e Didattica della Storia in varie Università italiane. Già assistente universitario (cattedra di Filologia Latina) e docente di ruolo di italiano e latino nei Licei. Autore di numerosi articoli e studi di bizantinistica, direttore di progetti didattici presso ANSAS-NTL, ex IRRE-Lombardia.


Alexandro Demathe, laureato in Storia presso la Universitade do Sul de Santa Catarina (Brasile).




Tania Letizia Gobbett, si è specializzata presso la SSIS di Trento - Polo di Rovereto, in Storia dell'arte, disegno e storia dell'arte, educazione artistica. Laurea magistrale in DAMS Arte con tesi di ricerca in Semiotica dell'arte, ha partecipato a numerosi convegni, master e corsi di perfezionamento. E' ricercatrice di semiotica dell'arte e epistemologia ed ideatrice di Minima Visus.


Vito Malcangi, ha conseguito nel 2000 la maturità tecnica in informatica e lavora come operatore di ripresa e video montaggio presso un’emittente televisiva locale di Ostia. Appassionato di storia medievale, studente universitario, ha frequentato nel 2010 il Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un sito web dedicato ad Ostia durante l’età di mezzo, curandone sia l’aspetto grafico che la stesura dei contenuti, nonché alla stesura di un libro sulla stessa tematica.


Note bio-bibliografiche moderatori