Supporto |
|
|
Internet e Storia 2011. Informatica per le Scienze storiche, filosofiche, filologiche e giuridiche.
Presentazione
I temi principali del 9° Forum telematico del 2011, nella piena continuità con il passato, sono Internet, la Storia e tutte le tematiche inerenti all'applicazione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle discipline umanistiche.
Si invitano gli studiosi a presentare proposte di relazione sui temi oggetto dell'iniziativa, quali l'applicazione dell'Informatica e delle nuove tecnologie alle Scienze storiche, filosofiche, filologiche e giuridiche. Per iscriversi come relatore alla nona edizione, in corso dal 15 gennaio al 15 marzo 2011, occorre compilare il modulo di autocandidatura. Le proposte dovranno pervenire entro il 12 febbraio 2011 per la seconda e la terza sessione.
Sono ammesse anche candidature per l'apertura di specifiche Aree di lavoro.
Le relazioni sono disponibili per la consultazione nel sito da parte degli iscritti (adesioni libere). Il dibattito, moderato da professionisti del settore e specialisti universitari, si svolge via mailing-list proprietaria. Lingua ufficiale è l'italiano, ma sono accettati interventi in inglese, spagnolo, tedesco e francese. Partecipano ai lavori gli iscritti al Master a distanza in Informatica per la Storia Medievale. Per tutti i partecipanti è possibile richiedere l'attestato di partecipazione.
Alla chiusura del Forum gli Atti saranno pubblicati in «Storiadelmondo» (ISSN 1721-0216). La sezione Dossier del sito è basata sull'archivio del Forum -costituito dagli atti delle prime otto edizioni-, da altri materiali pubblicati in rete, e dai testi della collezione a stampa 'Quaderni del Medioevo Italiano Project'. La nuova edizione CD-ROM per il periodo 2003-2011, prevista per l'autunno 2011 costituirà un ampio dossier su quasi un decennio di Storia in rete.
Angelo Gambella
(agg. 15.03.2011)
|