IS - Internet e Storia. 7th Forum 15 January - 15 March 2009
IS Forum 2009
ver. 0.7

Map
» Presentation
» Organizers
» Dossier
» Moderators
» Speakers
» Adhesions
» Rules
» Contact

Websites
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archive
» 2003 edition
» 2004 edition
» 2005 edition
» 2006 edition
» 2007 edition
» 2008 edition

Sponsor


Language
Italiano English Español


Bio-bibliographical notes by 1st Forum speakers

IS - Internet e Storia (1st Forum):

Elena Baldassarri, dottoranda di Ricerca in Storia del Federalismo e dell'Unità europea. Laureata in Lettere, ha conseguito un Diploma di perfezionamento in 'Storia e Storiografia multimediale'. Attualmente sta approfondendo le tematiche della Storia contemporanea del Canada grazie ad un finanziamento per Giovani Ricercatori dell'Università di Pavia.


Pia Grazia Celozzi Baldelli, Professore presso il Dipartimento di Studi storici, geografici e antropologici, della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi 'Roma Tre', è Direttore del Master in Storia e Storiografia multimediale presso la medesima struttura.


Amedeo Lepore, ricercatore in Storia Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari è professore presso la Facoltà di Economia della Libera Università degli Studi 'S. Pio V' di Roma. I suoi interessi riguardano la realtà economica delle regioni centro-meridionali d’Italia e l’impiego di metodologie innovative nell’ambito della Storia Economica. La sua principale attività di ricerca è relativa alla Spagna in età moderna, fra le sue pubblicazioni: Mercato e impresa in Europa. L’azienda González de la Sierra nel commercio gaditano tra XVIII e XIX secolo, 2000.


Mimma de Maio (1939), docente di materie letterarie. Studiosa di storia locale, ha pubblicato numerosi studi relativamente alla storia del salernitano e dell'Irpinia, fra i quali Solofra nel Mezzogiorno angioino-aragonese, 2000.


Marino Micich, laureato in Lingue e Letteratura straniera, è Direttore dell'Archivio Museo Storico di Fiume in Roma e Presidente dell'Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio.


Luigi M. Reale (1972) è autore del sito web www.italianisticaonline.it. Laureato in Lettere all'Università di Perugia nel 1995, è docente di materie letterarie. Svolge autonoma attività di ricerca nell'ambito dell'Italianistica e della Filologia italiana, con particolare riguardo alla storia letteraria e linguistica di Perugia e dell'Umbria, pubblicando edizioni di testi di autori umbri dal Trecento all'Ottocento, saggi di critica letteraria, recensioni specialistiche, contributi di storia locale.


Maurizio Vittoria (1950), bibliotecario e webmaster della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. E' membro del W3C WCAG Working Group, collabora con Webaccessibile.org ed ha pubblicato alcuni volumi ed articoli di storia ed interesse veneziano.


Internet e Storia (volume):

Claudio Attardi (1956) dottore in Scienze Religiose ed in Storia medievale.
I suoi interessi spaziano dalla filosofia alla teologia e spiritualità, soprattutto medievale. Durante il 2002 ha svolto corsi di e-learning individuali e come docente del Laboratorio di Storia - Medioevo relativamente al tema Esperienze religiose nell'Occidente medievale. Nel 2002 ha pubblicato Dal Medioevo Duemila. Sentieri spirituali per un cammino nel Terzo Millennio.


Domenico Carro (1942) laureato in Scienze marittime e navali (classe delle lauree nelle Scienze della difesa e della sicurezza). Ufficiale di Marina, attualmente nel grado di Ammiraglio di Divisione e nella posizione amministrativa di ausiliaria.
Tra le sue pubblicazioni: Classica (ovvero Le cose della Flotta) - Storia della Marina di Roma; Testimonianze dall'antichità, "Rivista Marittima", Roma, 1992-2002 (11 volumi finora completati); Le César aux pieds nus, Flammarion, Paris, 2002 (in collaborazione con Cristina Rodríguez).


Alberto Gentile (1958) laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma prediligendo gli aspetti antropologici della scienza medica.
I suoi interessi riguardano la storia e l'archeologia, in particolar modo relativamente al periodo medievale. È socio della Fondazione Federico II Hoenstaufen di Jesi.
Tra le sue pubblicazioni figura Itinerari federiciani, per la rivista "Malacoda", 1998.


Massimo Manca (1966), laureato in Letteratura latina, è dottore di ricerca in Filologia e letteratura greca e latina. E' titolare di un assegno di ricerca in Letteratura cristiana antica presso l'Università di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura latina tardoantica, con particolare riguardo a Fulgenzio il Mitografo, la didattica delle lingue classiche e l'applicazione delle nuove tecnologie alle discipline antichistiche.


Roberto Moro, Professore Associato di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Novecento: il trionfo della contemporaneità e la possibilità dell'oblio. Per un'autobiografia della modernità, Giappichelli Editore, Torino, 1998; Lo specchio in frantumi. Miti e mitologie del sentire politico della modernità, Giappichelli Editore, Torino, in corso di pubblicazione.


Teresa Nocita (1968), laureata in Filologia Romanza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha perfezionato i suoi studi presso l'Universität Zürich. Assistente alla cattedra "Romanische Literaturen des Mittelalters", ha collaborato al Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. Collabora al progetto "TLIoN: repertorio filologico della Tradizione della letteratura italiana on the Net, sostenuto dal MURST, e al progetto Lirica italiana delle Origini (LIO) della Fondazione Ezio Franceschini - SISMEL. Tra le sue pubblicazioni: Sillogi regionali di lirica trecentesca. Il caso del codice Ghinassi, in Storia, geografia, tradizioni manoscritte. Bilanci e prospettive di ricerca. Atti del seminario del Dipartimento di Studi Romanzi dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", 24-26 maggio 2001.


Luigi M. Reale (1972), laureato in Lettere all'Università di Perugia nel 1995. È docente di materie letterarie. Ha svolto e svolge autonoma attività di ricerca nell'ambito dell'italianistica e della filologia italiana con particolare riguardo alla storia di Perugia e dell'Umbria, pubblicando edizioni di testi di autori umbri dal Trecento all'Ottocento, saggi di critica letteraria, recensioni specialistiche, contributi di storia locale. Ha ideato e dirige per un editore perugino una collana di poesie.


Vittorio Todisco (1932) docente di Lettere, ormai in pensione da alcuni anni. Ha pubblicato Rerum Principia, corso completo di latino in tre volumi destinato agli istituti superiori. Membro della redazione della rivista "Nuova secondaria". Collabora con la G. Manson University - Virginia e, specificatamente, con la sua emanazione, la Latin Library. Ha contribuito al completamento di alcune opere di vari autori, fra cui le epistole di Cicerone ed altre orazioni come il De divinatione, Tusculanarum disputationum, De finibus bonorum et malorum et alia. É molto attivo nel campo dell'insegnamento a distanza.


Bio-bibliographical notes by 1st Forum moderators (in Italian).