IS - Internet e Storia. 4° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2006.
IS Forum 2006
ver. 0.4

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004
» edizione 2005

Sponsor


Lingue
Italiano English Español

Opzioni
» Nei Preferiti


Supporto
Drengo Srl


Medioevo Italiano Project
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie
Società Internet - sezione italiana di Internet Society Master in Storia e Storiografia multimediale - Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tre International Webmasters Association - Italia Associazione di Storia multimediale
Medioevo Italiano Storiadelmondo. Periodico telematico di Storia e Scienze Umane Master a distanza in Informatica per la Storia medievale Osservatorio di Storia Multimediale AGENSU. Agenzia telematica per la storia e le Scienze Umane

Presentazione

[ Messaggio di Benvenuto ]   [ Messaggio di Chiusura dei Lavori ]   Arrivederci a IS Forum 2007! (candidature 5a edizione)


I temi principali del 4° Forum telematico, come ormai consuetudine, sono Internet, la Storia e tutte le tematiche inerenti all'applicazione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle discipline umanistiche.

Per iscriversi come relatore è possibile compilare il modulo di autocandidatura. Sono consentiti interventi per la terza sessione: le candidature devono pervenire entro e non oltre il 1° marzo 2006. La scadenza per la presentazione delle candidature per la 5a edizione 2007 è fissata a Lunedì 8 gennaio 2007. Sono ammesse anche candidature per l'apertura di specifiche Aree di lavoro.

Le relazioni sono disponibili dal 15 gennaio per la consultazione nel sito da parte degli iscritti (adesioni libere). Il dibattito, moderato da professionisti del settore e specialisti universitari, si svolge via mailing-list proprietaria. Lingua ufficiale è l'italiano, ma sono accettati interventi in inglese, spagnolo, tedesco e francese. Sarà possibile richiedere l'attestato di partecipazione. Gli iscritti al Master a distanza in Informatica per la Storia medievale, parteciperanno alla fase finale dei lavori.

Alla chiusura del Forum gli Atti saranno pubblicati sia in «Storiadelmondo» (ISSN 1721-0216), sia nella già programmata edizione CD-ROM per il periodo 2003-2006, al fine di costituire un più ampio dossier sullo stato della storia in rete. L'attuale sezione Dossier è basata sull'archivio del Forum -costituito dagli atti delle prime tre edizioni-, da altri materiali pubblicati in rete, e dai testi della collezione a stampa 'Quaderni del Medioevo Italiano Project'. L'archivio del Forum confluirà nell'Osservatorio di Storia Multimediale, il cui primo Rapporto sarà pubblicato in coincidenza con l'inaugurazione della prossima edizione.

Angelo Gambella
(19.10.05 - agg. del 15.03.06)

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!