IS - Internet e Storia. 10° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2012.
IS Forum 2012
ver. 0.7

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004
» edizione 2005
» edizione 2006
»edizione 2007
» edizione 2008
» edizione 2009

Sponsor


Lingue
Italiano English Español

Opzioni
» Nei Preferiti



Note bio-bibliografiche

Moderatori delle nove edizioni del Forum e curatori dei volumi Internet e Storia e Internet e Medioevo:

Angelo Gambella, editore saggista e giornalista, impegnato da tempo nell'ICT e, particolarmente, nell'applicazione dell'Informatica alle Scienze Umanistiche, sia da un punto di vista propriamente direttivo e amministrativo, che da un punto di vista più strettamente tecnico e specialistico, comprende fra le specifiche competenze ed esperienze lo sviluppo di siti web soprattutto tematici, la pubblicazione di opere di carattere storico, segnatamente sull'Italia meridionale normanna, e la programmazione informatica. Ha partecipato a numerosi seminari e convegni in Europa, in alcuni dei quali è stato relatore, soprattutto nell'ambito di Internet e la Storia. Fondatore del Forum, è l'ideatore e curatore di «Medioevo Italiano» e Presidente dell'Associazione Medioevo Italiano Project. Giornalista pubblicista, è direttore di AGENSU.

Roberta Fidanzia, laureata in Scienze Politiche, Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica. Docente a contratto e Cultore della materia presso la cattedra di Filosofia Politica - Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ e cultore della materia presso le cattedre di Filosofia del Diritto, Storia delle Dottrine Politiche, Informatica Giuridica della medesima Facoltà. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Storia e Storiografia multimediale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi ‘Roma Tre’. Presidente della Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale (SISAEM). Svolge attività di docenza a vari livelli, ha all’attivo pubblicazioni di carattere storico ed ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali. Autrice di opere multimediali e webmistress di alcuni siti universitari, è Direttore di «Storiadelmondo».

Versioni internazionali:

La versione in lingua spagnola del primo e secondo Forum è curata da Roberta Fidanzia (Diploma Superior de Español como Lengua Extranjera).

La versione in lingua inglese è curata dallo staff e da Raffaella Leproni, laureata in lingue e letterature straniere. Docente di Lingua inglese a contratto presso l'Università degli Studi Roma Tre. Ha conseguito un diploma di Master in Storia e Storiografia multimediale ed è cultore della materia presso le cattedre di sociolinguistica dell'Università degli Studi San Pio V e di lingua e traduzione inglese e lingua e letteratura inglese a Roma Tre.