IS - Internet e Storia. 8° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2010.
IS Forum 2012
ver. 0.7

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004
» edizione 2005
» edizione 2006
» edizione 2007
» edizione 2008
» edizione 2009

Sponsor


Lingue
Italiano English Español

Opzioni
» Nei Preferiti


Supporto
Drengo Srl


IS - Internet e Storia. 8° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2010
Informatica per le Scienze storiche, filosofiche, filologiche e giuridiche

Evento organizzato dall'Associazione Medioevo Italiano Project

» Modulo candidature per relazioni alla 9a edizione 2011     » Locandina dell'edizione precedente


Internet e Storia 2010. Informatica per le Scienze storiche, filosofiche, filologiche e giuridiche.

L'8a edizione del Forum organizzato annualmente dal Medioevo Italiano Project nel periodo dal 15 gennaio al 15 marzo, quest'anno si concentra esclusivamente sul dibattito telematico, mentre le relazioni e gli interventi degli studiosi italiani e di altri paesi sono sin d'ora in programma per la 9a edizione del 2011. Nel corso della corrente edizione del Forum sarà disponibile l'archivio delle precedenti edizioni comprensivo delle 50 relazioni presentate da studiosi italiani, asiatiaci, nord-americani e sud-americani. E' inoltre prevista la partecipazione alla XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR non appena sarà ufficializzato il calendario. Si invitano gli studiosi a presentare proposte di relazione sui temi oggetto dell'iniziativa, quali l'applicazione dell'Informatica e delle nuove tecnologie alle Scienze storiche, filosofiche, filologiche e giuridiche, con scadenza 1 dicembre 2010.


Presentazione 2011

I temi principali del 9° Forum telematico del 2011, nella piena continuità con il passato, saranno Internet, la Storia e tutte le tematiche inerenti all'applicazione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle discipline umanistiche.

Per iscriversi come relatore alla nona edizione che si terrà dal 15 gennaio al 15 marzo 2011 è sin d'ora possibile compilare il modulo di autocandidatura. Le proposte dovranno pervenire entro il 1 dicembre 2010. Sono ammesse anche candidature per l'apertura di specifiche Aree di lavoro.

Le relazioni saranno disponibili per la consultazione nel sito da parte degli iscritti (adesioni libere). Il dibattito, moderato da professionisti del settore e specialisti universitari, si svolgerà via mailing-list proprietaria. Lingua ufficiale è l'italiano, ma saranno accettati interventi in inglese, spagnolo, tedesco e francese. Parteciperanno ai lavori gli iscritti al Master a distanza in Informatica per la Storia Medievale. Per tutti sarà possibile richiedere l'attestato di partecipazione.

Alla chiusura del Forum gli Atti saranno pubblicati in «Storiadelmondo» (ISSN 1721-0216). La sezione Dossier è basata sull'archivio del Forum -costituito dagli atti delle prime sette edizioni-, da altri materiali pubblicati in rete, e dai testi della collezione a stampa 'Quaderni del Medioevo Italiano Project'. L'edizione CD-ROM per il periodo 2003-2007, costituisce un più ampio dossier sulla storia in rete.

Angelo Gambella
(agg. 13.01.2010)

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!