IS - Internet e Storia. 7° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2009.
IS Forum 2009
ver. 0.7

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004
» edizione 2005
» edizione 2006
»edizione 2007
» edizione 2008

Sponsor


Lingue
Italiano English Español

Opzioni
» Nei Preferiti



Note bio-bibliografiche

Relatori di IS - Internet e Storia (2° Forum):


Paul Arpaia, PhD., Assistant Professor, Department of History, Indiana University of Pennsylvania. Editor of H-Italy H-Net Humanities and Social Sciences On-Line.


Sergio Chierici, laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Pisa con tesi storico-musicale ed archivistica. Impegnato nella catalogazione informatizzata di archivi, biblioteche ed altri beni culturali è titolare di ArtisImago. Insegna grafica multimediale ed ha svolto attività di docenza di biblioteconomia, archivistica e catalogazione di beni culturali storico-artistici. Diplomato in Conservatorio è inoltre autore di siti web nell'ambito della storia della musica.


Christopher S. Harris, Ph.D. candidate in Rhetoric and Writing, Bowling Green State University, Ohio, USA.


Monica L'Erario, laureata in Lettere Classiche presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma con una tesi in Epigrafia Greca. Collabora con il CISADU, svolge attività di consulenza e aggiornamento sul panorama delle risorse on-line per la didattica. E' responsabile del Laboratorio informatico e tecnico per le applicazioni informatiche alla ricerca e alla didattica del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico dell’Università Roma Tre.


Marco Marandola, laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. Esperto in digitalizzazione e diritto d’autore, ha all'attivo diverse pubblicazioni. Relatore in numerose conferenze internazionali ha svolto attività di docenza in ambito universitario. Lobbista in ambito nazionale, comunitario ed internazionale svolge attività di consulenza per istituzioni ed altri enti.


Gianni Rapetti, laureato in Storia presso l’Università di Genova, con una tesi sulla guarnigione genovese di Savona, tra XVII e XVIII secolo, pubblicata da un editore locale. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate italiane e statunitensi di storia militare curandone anche la grafica. E' attualmente impegnato in un progetto sulle uniformi del Regio Esercito nella Grande Guerra.


Luigi M. Reale, laureato in Lettere presso l'Università di Perugia, è docente in ruolo di Materie letterarie nella scuola statale. Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'italianistica e della filologia italiana, con specifico riguardo alla storia culturale, letteraria e linguistica di Perugia e dell'Umbria curando edizioni di autori umbri dal Trecento all'Ottocento - ultimo in data il saggio Letteratura, lingua e dialetto nella regione umbra dalle Origini al Novecento, «Lingua e stile» (XXXVIII/2, dicembre 2003). Dal 1997 si interessa di informatica umanistica, dedicando particolare attenzione al ruolo delle nuove tecnologie al servizio degli studi italianistici, delle scienze umane, della didattica. Nel 2000 ha varato il progetto telematico Italianistica Online, creando il sito internet ItalianisticaOnline.it, nell'ambito del quale ha ideato il Forum sull'eBook in Italia.


Gennaro Tedesco, laureato in Filosofia e in Lettere classiche presso l'Università degli studi di Salerno, con doppia tesi sulla civiltà bizantina. Ha conseguito diplomi di perfezionamento in didattica e didattica della Storia in varie Università. Già assistente universitario (cattedra di Filologia Latina) e docente di ruolo di italiano e latino nei Licei. Autore di studi di bizantinistica, attualmente è direttore di un progetto didattico all’IRRSAE-Lombardia.



Note bio-bibliografiche moderatori

Note bio-bibliografiche relatori 1° Forum e autori di contributi per il volume Internet e Storia