IS - Internet e Storia. 6° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2008.
IS Forum 2008
ver. 0.6

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004
» edizione 2005
» edizione 2006
» edizione 2007

Sponsor


Lingue
Italiano English Español

Opzioni
» Nei Preferiti



Note bio-bibliografiche

Relatori di IS - Internet e Storia (6° Forum):


Renzo Baldoni, docente ordinario dal 1974 è il fondatore del Museo di Informatica e Storia del Calcolo di Pennabili e fondatore e attuale direttore scientifico di Mateureka - Museo del Calcolo e curatore del costituendo Museo di Informatica. Già Sindaco del Comune di Pennabilli e Presidente di Parco Regionale ha pubblicato libri sulla storia del calcolo e sulle centrali nucleari.


Antonia Colamonico, laureatasi in Pedagogia presso L’Università di Bari, è docente di italiano e storia negli istituti superiori. Studiosa di processi cognitivi e di organizzazioni comunicative, da una riflessione critica sull'insegnamento della storia ha messo a fuoco la nuova scienza-metodo bioStoria. Ha collaborato con il Provveditorato agli Studi di Bari, con l’Università di Bari, Istituto di Bioetica e Istituto di Geografia, con le Associazioni OPPI (Milano), ASCOA (Bari), Freccia (Castellana), IRFOS (Bari), AIIG (Bari), Open Network for New Science (Firenze). È consulente scientifica e coordinatrice scientifica della rivista Pianetascuola. Dirige, attualmente, l’equipe di ricerca biostorica delle Palestre della Mente. Ha pubblicato più di venti scritti tra poesie, racconti, saggi e articoli.


Roberta Fidanzia, laureata in Scienze Politiche, Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica. Docente a contratto e Cultore della materia presso la cattedra di Filosofia Politica – Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ e cultore della materia presso le cattedre di Filosofia del Diritto, Storia delle Dottrine Politiche, Informatica Giuridica della medesima Facoltà. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Storia e Storiografia multimediale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi ‘Roma Tre’. Svolge attività di docenza a vari livelli, ha all’attivo pubblicazioni di carattere storico ed ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali. Autrice di opere multimediali e webmistress di alcuni siti universitari, è Direttore di «Storiadelmondo».


Paolo Manzelli è Direttore del Laboratorio di Ricerca Educativa con specializzazione per l'e.Learning (LRE/EGO-CreaNET) presso il Dipartimento di Chimica della Università di Firenze. Ha pubblicato più di 300 testi in: spettroscopia molecolare, storia della chimica e della alchimia, educazione chimica, divulgazione della scienza, Scienza per i paesi in via di sviluppo, epistemologia della scienza, chimica cerebrale, chimica dell'ambiente, costruttivismo cognitivo dei paradigmi in campo, strategie di e.Learning. Dottore in Chimica - Fisica è Presidente dell'Associazione internazionale telematica multidisciplinare EGO-CreaNET.


Luca Maurino, laureato in Scienze Storiche del Territorio e della Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Roma Tre.


Gian Marco Pinna è laureato in psicologia del lavoro, filosofia e Sicenze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua. Al di là della sua occupazione strettamente professionale, si occupa di comunicazione in rete e blog, che sta studiando da un punto di vista memetico.


Luigi M. Reale (Perugia 1972) è docente di Materie letterarie in ruolo nella scuola statale. Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'italianistica e della filologia italiana, con specifico riguardo alla storia culturale, letteraria e linguistica di Perugia e dell'Umbria curando edizioni di autori umbri dal Trecento al Novecento. Tra le sue pubblicazioni si segnala il saggio "Letteratura, lingua e dialetto nella regione umbra dalle Origini al Novecento", in «Lingua e stile: rivista di storia della lingua italiana» (Bologna, il Mulino), dicembre 2003. Dal 2004 collabora alla rivista "Nuova Informazione Bibliografica" (Bologna, il Mulino) per le rassegne di linguistica italiana. Si interessa ormai da un decennio di informatica umanistica, dedicando particolare attenzione al ruolo delle nuove tecnologie al servizio degli studi italianistici, delle scienze umane, della didattica; un altro settore di interessi è relativo all'editoria digitale, con specifico riguardo alle tematiche dell'accesso aperto e del copyleft. Nel 2000 ha varato il progetto telematico Italianistica Online con il sito web ItalianisticaOnline.it, nell'ambito del quale ha ideato il Forum sull'eBook in Italia. Nel 2007 ha creato il portale Italianistica.info.


Gennaro Tedesco, laureato in Filosofia e in Lettere classiche presso l'Università degli studi di Salerno, con doppia tesi sulla civiltà bizantina. Ha conseguito diplomi di perfezionamento in Didattica e Didattica della Storia in varie Università. Già assistente universitario (cattedra di Filologia Latina) e docente di ruolo di italiano e latino nei Licei. Autore di studi di bizantinistica, attualmente è direttore di un progetto didattico all'IRRE-Lombardia.


Note bio-bibliografiche moderatori