|
Benvenuto
Il più cordiale benvenuto a tutti i partecipanti ed ai relatori. Mi fa piacere rivolgere, in particolare, un saluto ai corsisti del primo Master a distanza in Informatica per la Storia Medievale.
Per il quinto anno consecutivo dedicheremo due mesi di lavoro al binomio Internet e Storia. L'esperienza acquisita nel tempo è ben evidente nell'edizione degli Atti del Forum, comprendente l'intero periodo 2003-2006, pubblicata in questi giorni nella collezione dei Quaderni del Medioevo Italiano Project. Il CD-ROM rappresenta un importante dossier sullo stato della Storia in rete.
Il Forum si articola in più sessioni, cui prenderanno parte gli studiosi iscritti in qualità di relatori. Come consuetudine, è possibile presentare domande per proporre relazioni ed interventi nel corso di svolgimento del Forum; la scadenza per l'invio dei contributi definitivi è fissata al 1° marzo.
Anche quest'anno il Forum può contare sulla collaborazione delle realtà universitarie e delle numerose iniziative telematiche che hanno già contribuito alle passate edizioni. Media partner dell'evento è l'Agenzia telematica d'informazione per la storia e le Scienze Umane (AGENSU).
I testi delle relazioni possono essere consultati per l'intera durata del Forum, all'interno del sito web, utilizzando il codice utente e la password ricevute con l'e-mail di attivazione. Vi invito, pertanto, a consultare i contributi e ad inviare i Vostri commenti attraverso l'apposita mailing-list.
Angelo Gambella
(15.01.2007)
|