|
Note bio-bibliografiche
Curatori dei volumi Internet e Storia e Internet e Medioevo e moderatori dei primi tre Forum:
Angelo Gambella, impegnato da alcuni anni nell'ICT e, particolarmente, nell'applicazione dell'Informatica alle Scienze Umanistiche, sia da un punto di vista propriamente direttivo e amministrativo, che da un punto di vista più strettamente tecnico e specialistico, comprende fra le specifiche competenze ed esperienze lo sviluppo di siti web soprattutto tematici, la pubblicazione di opere di carattere storico, segnatamente sull'Italia meridionale normanna, e la programmazione informatica. Ha partecipato a numerosi seminari e convegni in Europa, in alcuni dei quali è stato relatore, soprattutto nell'ambito di Internet e la Storia. E' l'ideatore e curatore di «Medioevo Italiano».
Roberta Fidanzia, laureata in Scienze Politiche e dottoranda di Ricerca in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica. Cultore della materia presso la cattedra di Storia delle Dottrine Politiche - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Roma 'La Sapienza'. Cultore della materia presso la cattedra di Filosofia Politica ('La Sapienza') e presso la medesima cattedra alla LUMSA - Roma. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Storia e Storiografia multimediale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi 'Roma Tre'. Svolge attività di docenza a vari livelli, ha all'attivo pubblicazioni di carattere storico ed ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali. Autrice di opere multimediali e webmistress di alcuni siti universitari, è Direttore di «Storiadelmondo».
Versioni internazionali:
La versione in lingua spagnola del primo e secondo Forum è curata da Roberta Fidanzia (Diploma Superior de Español como Lengua Extranjera).
La versione in lingua inglese è curata da Raffaella Leproni, laureata in lingue e letterature straniere. Docente di Lingua inglese a contratto presso l'Università degli Studi Roma Tre. Ha conseguito un diploma di Master in Storia e Storiografia multimediale ed è cultore della materia presso le cattedre di sociolinguistica dell'Università degli Studi San Pio V e di lingua e traduzione inglese e lingua e letteratura inglese a Roma Tre.
|